Metodo Orolavoro

OrolavorO© è un portale che utilizza un algoritmo che confronta domanda e offerta nel mondo del lavoro.

A differenza degli attuali sistemi disponibili sul mercato, OrolavorO© non è un’ampolla di vetro con un sacco di nomi – spesso con ruoli/skills altisonanti e che non rispecchiano le reali capacità del candidato - da cui devi pescare andando un po’ alla cieca sperando di trovare il profilo ideale per la tua realtà.

È invece un vero e proprio strumento da utilizzare sia per la valutazione ed evoluzione della propria organizzazione, sia per la ricerca di nuovi profili che per la evidenziazione delle necessità formative del personale e per l’organizzazione della formazione stessa.

 

Il portale nasce per essere uno strumento di supporto alla gestione dell’organizzazione aziendale attraverso:

  • Strutturazione metodologica dell’organizzazione (funzionigramma e organigramma), in modo da avere ben chiari i ruoli e le persone che debbono occuparsene;
  • Valutazione delle persone che ricoprono funzioni operative in azienda, per definire se il personale è adatto agli incarichi previsti o meno, ed evitare sprechi (di talento, di tempo e di denaro);
  • Valutazioni di profili di persone che si offrono sul mercato del lavoro, in modo da identificare con precisione chirurgica gli elementi più adatti all’azienda ed alle posizioni lavorative;
  • Determinazione dinamica delle esigenze formative delle persone inserite in azienda, per avere sempre sotto controllo il percorso di crescita dei collaboratori e farli performare al meglio, con relativo beneficio da parte di tutta l’azienda;
  • Organizzazione ed erogazione della formazione d’aula e/o del coaching personalizzato, in modo da coprire le eventuali lacune e garantire le massime performance aziendali.

L’idea di base irrinunciabile per la quale nasce il portale è la rapidità e facilità d’uso in modo autonomo delle funzioni appena descritte; tutto questo si traduce in tempi molto rapidi e miglioramento dell’efficienza organizzativa e dell’efficacia delle persone, quindi, trasforma l’azienda in una smart company in linea con le più avanzate società del mondo.

I BENEFICI DI OROLAVORO©

I benefici pratici dell’utilizzo di questo portale si possono tradurre in tre semplici concetti:

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Maggiori performance aziendali

da parte di tutti i collaboratori, in quanto inseriti in mansioni ed attività più affini alle proprie caratteristiche (professionali e caratteriali)

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Personale più produttivo e motivato

in quanto inquadrato in attività più consone alle proprie esigenze, che quindi garantisce all’azienda una maggiore redditività

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Riduzione degli sprechi

in particolare di tempo e denaro, sia per quanto riguarda la struttura attuale del personale, che per quanto riguarda la ricerca e l’inserimento di nuovi collaboratori in azienda

Il funzionamento del portale

L’accesso ai servizi del portale è consentito alle aziende che si sono dotate di un abbonamento annuale, quindi, possono operare in autonomia definendo:

Profilo aziendale

  • La struttura della propria gerarchia aziendale (funzionigramma);
  • Il dettaglio del mansionario complessivo delle funzioni contenute nel funzionigramma (job-description);
  • Il grado di importanza di ogni funzione.

Profilo delle persone

  • Somministrazione dei questionari ai propri dipendenti:
    • Profilo comportamentale;
    • Profilo psicologico;
    • Profilo sulla personalità;
    • Profilo sulle competenze tecniche.
  • Somministrazione dei questionari di confronto ai responsabili diretti dei dipendenti.

Il confronto tra le job-description inserite e i profili dei singoli dipendenti consente di paragonare i profili ideali, definiti nelle singole job-description, con i profili delle persone che attualmente ricoprono tali posizioni facendo emergere, eventualmente, le carenze di profilo esistenti e suggerendo le azioni formative necessarie.

Questo tipo di attività può essere liberamente effettuata più volte in quanto totalmente self-service e compresa nel costo annuale dell’abbonamento (la nostra metodologia suggerisce l’effettuazione a cadenza annuale).

Sempre incluso nel costo annuale l’azienda cliente può effettuare una ricerca di personale, sempre in self-service, attraverso un modello completamente diverso da quello normalmente utilizzato che consiste nel pubblicare un annuncio di ricerca del personale rimanendo in attesa delle risposte.

Il metodo esclusivo OrolavorO© effettua una ricerca immediata (instant query) utilizzando il profilo ricercato (si tratta della job-description che l’azienda ha definito in origine); quest’azione attiva l’algoritmo di ricerca che prima verifica le maggiori corrispondenze di profilo tra gli altri dipendenti dell’azienda (accesso consentito solo all’azienda datore di lavoro con dati di identificazione coperti da criptazione) e contemporaneamente ricerca nel data base pubblico dove si trovano i profili delle persone che si sono iscritte e profilate nel tempo.

Questa modalità consente all’azienda di avere immediatamente un elenco di persone potenzialmente valide rispetto al profilo ricercato con grado di coerenza dal 100% a scendere fino all’80%:

  1. Persone già presenti in azienda in posizioni diverse da quella ricercata (accesso riservato);
  2. Persone che sono presenti nel data base pubblico (accessibile a tutte le aziende abbonate).

A questo punto se la scelta del/dei candidati ricade su persone già presenti in azienda non vi sono altre azioni richieste sul portale perché è l’azienda che procede al suo interno.

Se invece si vogliono verificare le persone emerse dal data base pubblico basta selezionare dalla lista (anonima) i profili di maggior interesse (esempio: 5 profili con 85% di coerenza rispetto alla posizione ricercata) e il portale scarica dalla card prepagata precedentemente acquistata (cariche e ricariche secondo listino prezzi) i crediti necessari per l’apertura di ogni singolo profilo ed ottenere tutte le informazioni utili per raggiungere direttamente la persona titolare del profilo richiesto.

Le persone che si sono profilate sul data base pubblico ricevono una segnalazione via e-mail ogni volta che entrano in una lista di potenziali candidati; la segnalazione non contiene il nome dell’azienda che ha selezionato il profilo per evitare inutili loop di contatti indesiderati. 

Risultato: tempi immediati, pre-screening già effettuato, costo già sostenuto.

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